CALCIO E BASKET MESTRE:
RISALITE IN ATTO, ENTUSIASMO ALLE STELLE
di Umberto Sent
Ci eravamo lasciati ad inizio dicembre 2024 segnalando il quantomeno accidentato periodo che stavano attraversando le principali portacolori sportive mestrine di calcio e basket. Adesso siamo a marzo 2025 e la situazione per entrambe è radicalmente mutata, naturalmente in positivo, tanto che le risalite che stanno caratterizzando il cammino di Calcio Mestre e Basket Mestre 1958 targato Gemini sono sotto gli occhi di tutti.
Entriamo allora nello specifico partendo dal Calcio Mestre, impegnato nel girone C di serie D. Era stata la sconfitta di fine ottobre per 2-1 sul terreno della Calvi Noale, che aveva fatto toccare alla squadra il quattordicesimo posto con soli 18 punti, a portare il presidente Stefano Serena ad optare per la sostituzione alla conduzione tecnica da Mario Tacchinardi all’emergente Romano Perticone. E’ stata adesso la vittoria interna al “Baracca” per 2-1 sempre con la Calvi Noale a sancire la scalata in classifica degli arancioneri, che con 47 punti occupano ora il sesto posto sùbito alle spalle di Adriese e Villa Valle, che a quota 51 condividono la quarta posizione.
Un entusiasmo, quello dei supporter arancioneri, che dalle tribune del “Baracca” si sposta idealmente sulle gradinate del Palasport “Taliercio”, sede (il sabato sera) di quasi tutte le gare interne (le altre al Palavega di Trivignano) di un ritrovato Basket Mestre 1958. La Gemini, indicata alla vigilia tra le favorite, ad un certo punto della stagione ha affidato la panchina a coach Mattia Ferrari (subentrato a Cesare Ciocca all’indomani del doloroso esonero e l’interregno per un solo match di Statua), è tornata gradualmente a macinare gioco e punti tanto da dare inizio al rilancio. I biancorossi, infatti, si sono portati – al momento in cui chiudiamo questo numero – al settimo posto con 36 punti, a ridosso della zona playoff. Fiducia in aumento, come di pari passo l’affetto dei supporter biancorossi, per il team presieduto ì Guglielmo Feliziani, che adesso può guardare con fiducia al finale di stagione e far rifiorire le speranze dei biancorossi e dei loro sostenitori.
“Il Trimestrale - periodico di Venezia”, da qualche tempo aveva iniziato ad occuparsi di Calcio e Basket Mestre sulla base del solco tracciato dall’indimenticato ed indimenticabile Paolo Scarfì. Un lavoro - molto apprezzato dai nostri lettori - che purtroppo si è bruscamente interrotto a causa della scomparsa del nostro amatissimo amico e collega nell’agosto 2024. Ora, dopo un ‘interim’ da parte di chi scrive, a curare questo spazio, dal prossimo numero di giugno 2025, sarà una prestigiosa ed autorevole firma del giornalismo veneto e nazionale, dalla lunga e qualificata esperienza nei diversi settori di questa professione e che tra l’altro conosce molto da vicino le vicende delle due maggiori realtà sportive della Terraferma comunale. Il nome? Lo scoprirete a giugno, per il momento invitiamo tutti gli sportivi e i nostri affezionati amici e lettori a continuare a seguirci sul web all’indirizzo iltrimestrale.altervista.org