BASKET SERIE A, MASCHILE E FEMMINILE:
UMANA REYER VENEZIA TRA GIOIE E DOLORI

La stagione 2023/2024 in casa Umana Reyer Venezia sta riservando alterne fortune in serie A ai maschi di coach Neven Spahjia e alle ragazze del tecnico Andrea Mazzon: fallito da entrambe le compagini l’assalto alla Coppa Italia, ora agli uomini resta solo il campionato dove invece dominano le donne, per le quali rimane aperto pure lo scenario di Eurocup.

di Umberto Sent

Alterne fortune nella stagione di serie A 2023/2024 per i colori dell’Umana Reyer Venezia tra maschile e femminile. Entrambe le compagini hanno mancato l’assalto alla Coppa Italia: gli uomini di coach Neven Spahjia fermati nella semifinale delle Final Eight dall’Olimpia Milano (poi arresasi a Napoli), le donne del tecnico Andrea Mazzon battute nella finalissima dalle veterane di Schio, le quali continuano però ad inseguire in campionato dove è invece schiacciante il predominio delle lagunari. Campionato che rimane ora l’unico obiettivo stagionale per i maschi dopo l’amara eliminazione dall’Eurocup, scenario che rimane invece aperto per le ragazze.


Sono gli uomini, comunque, ad aver risposto sinora in maniera inferiore alle aspettative della vigilia. Certamente il lungo periodo contassegnato dai problemi fisici patiti da alcuni degli uomini-cardine del roster, pur non volendo apparire l’unica giustificazione, ha sicuramente influito e pesato nelle prestazioni della squadra di coach Spahjia, che pur avendo detto addio ai sogni di gloria prima in Eurocup e poi in Coppa Italia, continuano comunque ad attestarsi nelle alte sfere della serie A, dove ora sono chiamati a cogliere il miglior piazzamento possibile nella prospettiva dei playoff attraverso i quali verrà assegnato lo Scudetto.

Nel frattempo, per la Reyer è giunta una grossa soddisfazione: Davide Casarin, guardia, è stato aggregato alla Nazionale di coach Gianmarco Pozzecco in occasione della sfida vinta per 83-62 contro l’Ungheria e valida per la qualificazione agli Europei 2025, che per gli Azzurri si era aperta con un altro successo, 87-80, contro la Turchia. Entrambe le vittorie hanno portato la firma anche di altri due altri giocatori della Reyer, Marco Spissu e Amedeo Tessitori.


Tambureggiante invece il cammino delle donne, vere e proprie ‘schiacciasassi’ in serie A e che ha loro volta hanno mancato per un soffio la conquista della Coppa Italia, fermate solo dalle imtramontabili avversarie di Schio, che pure stanno inseguendo in campionato dove invece le lagunari continuano ad occupare saldamente il comando della classifica. E le ragazze guidate da Andrea Mazzon saranno adesso chiamate a concentrarsi anche nell’avventura in Eurocup Women, con la prima giornata in programma il 6 marzo in casa al “Taliercio” contro le London Lions.
Attendiamo dunque di vedere quali esiti fornirà l’ultima parte di stagione per le due portacolori Reyerine, e per questo diamo appuntamento ai nostri affezionati lettori ed internauti al numero di giugno, mentre si può sempre rimanere aggiornati all’indirizzo web iltrimestrale.altervista.org.